CASE dell’altro mondo: un nuovo corso con Laura Pariani e Nicola Fantini

“Di solito gli spettri vengono associati a luoghi sinistri: castelli diroccati, cimiteri, paludi al chiar di luna, binari che si perdono nella nebbia, moli deserti e bui… Più inquietanti però sono i fantasmi a cui gli scrittori permettono di mescolarsi alla nostra vita quotidiana in pieno giorno e in ambienti che ci sono familiari. Perfino la nostra casa, che dovrebbe essere il posto più sicuro per ciascuno, può rivelarsi a volte sotto una luce diversa dal solito diventando lo spazio più pericoloso, in una terribile inversione della normalità”.

Così scrive Laura Pariani, che, con Nicola Fantini, guiderà il terzo corso online dedicato alla letteratura del fantastico.

Dopo i fantasmi d’amore (e altro!), dopo i racconti del perturbante, questa volta tocca alle abitazioni dell’immaginario: come, quanto, quando i luoghi trattengono frammenti e ricordi del loro passato, e in che modo agiscono sul nostro presente?


  “A questo proposito esploreremo alcune storie di fantasmi: l’inizio del genere, con i britannici Edward Frederick Benson e Montague Rhodes James, che paradossalmente partono da una cifra narrativa realistica per minare alle radici la coerenza stessa del reale; i miti mostruosi del caposcuola del terrore, lo statunitense Howard Phillips Lovecraft; l’horror-fantasy-erotico dell’inglese Angela Carter; la spiritualità oscura dell’argentina Mariana Enriquez”.

Letture, analisi, connessioni, incursioni nell’anima dei luoghi si avvarranno sia di agganci con la realtà (verrà dato spazio anche a località reali circondate da leggende spettrali) sia agli spazi creati per alcuni film ( Images di Robert Altman; Shining di Stanley Kubrick; Zeder di Pupi Avati; The Others di Alejandro Amenábar).

Per chi inoltre fosse interessato alla scrittura, è prevista una parte di produzione.

Per chi è interessato, tutte le informazioni si trovano qui.

Per chi è curioso di quello che è successo nelle puntate precedenti, trovate un racconto di Gregorio Carraro qui.

Questa è invece una intervista a Laura Pariani e Nicola Fantini realizzata per la stagione online Connessioni dal Teatro Dal Verme di Milano.

E, infine, qui un mio articolo sul nuovo libro di Laura Pariani, Selvaggia e aspra e forte (La Nave di Teseo).

0 Comments
Previous Post