La classe degli altri

Cos’è questo romanzo

Gli altri sono la classe: senza libri, senza orari, senza un solo segmento dritto nel proprio futuro. Nelle traiettorie del loro destino, tutte le possibilità sono aperte: riscatto, deviazione, perdita, cambiamento.

Questa è la storia di dieci mesi, giorno e notte, nelle aule del Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti: l’ultima delle istituzioni scolastiche nate in Italia. Un laboratorio di seconde chance e di primi approdi.

La classe degli altri è il romanzo di uomini e donne che, nonostante il punto a cui la vita li ha portati, nonostante il benessere apparente, nonostante i fallimenti, nonostante una vita di prove e fatica, sentono che non sono finiti, desiderano ancora; e resistono, quotidianamente, nella costruzione del proprio domani. Lo fanno attraverso la scuola.

Tenere tutti insieme è una scommessa; portarli al diploma una avventura. Qui sbagliare, ad un insegnante, costa molto caro.

In pratica

Esce oggi, mercoledì 11 settembre, primo giorno di scuola, il primo romanzo di Michela Fregona dal titolo La classe degli altri.
Non è un caso che esca in questa giornata in cui la scuola, dopo la pausa estiva, si rianima dei suoi abituali protagonisti: studenti ed insegnanti.
La classe degli altri è pubblicato da Apogeo Editore nella nuova collana “èstra insomnia” diretta da Daniela Rossi.

Il sito dell’editore, con la scheda del libro, si trova qui.

La prima presentazione nazionale avverrà sabato 12 ottobre, a Treviso, all’interno del Festival letterario Carta Carbone.

Dove si trova

Il libro è da subito disponibile nelle librerie Mondadori Bookstore, Le due zitelle, Campedel di Belluno e nelle librerie Walter Pilotto e Agorà di Feltre, alla libreria Sovilla di Cortina d’Ampezzo.

La distribuzione nelle altre librerie è appena iniziata: l’elenco è in continuo aggiornamento.

Online, con spedizione gratuita fino a dicembre, è disponibile sul sito della Casa editrice apogeoeditore.it

Inoltre si può ordinare su ibs.it, lafeltrinelli.it, libreriauniversitaria.it e su amazon.it (si consiglia la spedizione con disponibilità immediata: “venduto da Libro Co. Italia” che è il distributore nazionale di Apogeo Editore).


Per irreperibilità o altre problematiche è possibile contattare direttamente l’editore al 347.2350644 oppure via mail editore@apogeoeditore.it